Il Fondo FASDA rinnova la partnership con la Susan Komen Italia, sostenendo con sempre maggiore impegno la mission della prevenzione.
In particolare, il Fondo FASDA ha come focus le iniziative sul tema degli screening e della diagnosi precoce, offerti alle donne nelle 7 giornate che si terranno nei Villaggi della Salute delle città di Roma, Bari e Napoli e nelle 10 giornate della Carovana della Prevenzione che si svolgeranno nelle Regioni Basilicata, Sicilia, Calabria, Abruzzo, Marche e Sardegna.
I Villaggi della Salute nascono per promuovere la salute femminile attraverso varie attività, con il fine di sensibilizzare la prevenzione, la diagnosi e il miglioramento delle cure nell’ambito dei tumori del seno e delle principali patologie oncologiche. All’interno dei Villaggi della Salute, oltre alle attività di prevenzione, sono presenti diversi stand per la promozione del benessere psicofisico e delle attività sportive e culturali, utili alle donne nel percorso di cura e per l’adozione di sani stili di vita.
La Carovana della Prevenzione offre invece su tutto il territorio nazionale, attraverso 4 unità mobili, esami strumentali e visite cliniche differenziate in relazione all’età delle donne. In ciascuna giornata saranno effettuali gratuitamente esami di diagnosi precoce per le principali patologie oncologiche femminili a circa 120 donne selezionate anche in collaborazione con le associazioni dedite alla prevenzione sul territorio.
Il Fondo FASDA “è onorato di rimanere al fianco di Susan Komen per rafforzare le opportunità di diagnosi precoce dei tumori del seno e di altre patologie diffuse e pericolose. Sostenere e supportare la necessità e i bisogni di salute offrendo prestazioni cliniche e diagnostiche, in favore delle categorie a vario titolo meno protette, è per il Fondo FASDA un atto di responsabilità nei confronti del Paese e del settore che rappresenta e motivo di orgoglio per tutti gli iscritti”.
È quanto afferma la Presidente del Fondo FASDA, Monica Cerroni.
Scopri tutte le tappe qui: raceforthecure.it.