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Prima di contattare il nostro servizio di assistenza, cerca una soluzione all’interno della nostra sezione di domande frequenti.

SERVIZI ONLINE E MOBILE

Tanti comodi servizi a tua disposizione 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Sul sito www.unisalute.it all’interno dell’Area clienti puoi:
 

  • prenotare presso le strutture convenzionate da UniSalute per il Fondo FASDA varie prestazioni previste dal tuo Piano sanitario non connesse ad un ricovero e ricevere velocemente la conferma dell’appuntamento;
  • verificare e aggiornare i tuoi dati e le tue coordinate bancarie;
  • chiedere i rimborsi delle prestazioni e inviare la documentazione direttamente dal sito (upload);
  • visualizzare l’estratto conto con lo stato di lavorazione delle richieste di rimborso;
  • consultare le prestazioni del proprio Piano sanitario;
  • consultare l’elenco delle strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo FASDA;
  • ottenere pareri medici.

Guarda i nostri Video Tutorial

Come registrarsi al portale UniSalute

Come prenotare una prestazione

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

FAQ

COME FACCIO A REGISTRARMI AL PORTALE S.I. FASDA E PERCHE’ DEVO REGISTRARMI?

Ti basterà andare nella sezione “Area Riservata” e cliccare su “Registrati come Lavoratore” (https://portale.fasda.it/app/register/register/lavoratore). Inserisci tutti i tuoi dati e quelli della tua azienda, poi clicca su “Invia Registrazione”. Riceverai una e-mail di conferma con il link dal quale potrai ultimare la registrazione. Ti ricordiamo che nella sezione Username dovrai inserire il tuo Codice Fiscale mentre nella sezione password dovrai sceglierne una di tuo gradimento. All’interno del Portale S.I.FASDA, potrai:

  • verificare costantemente la tua posizione contributiva;
  • consultare la guida al Piano sanitario;
  • entrare nella sezione “Rimborsi Ticket SSN” per inoltrare le richieste di rimborso in pochi minuti e visualizzarne lo stato di lavorazione;
  • inoltrare richieste di prenotazioni di visite specialistiche nella sezione “Prenotazioni Visite Specialistiche” e scaricarne le autorizzazioni.
COME FACCIO A RECUPERARE LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL PORTALE S.I. FASDA?

Se sei già registrato al nostro Portale S.I.FASDA ma non ricordi la password, ti basterà cliccare su “Recupero Password” si aprirà una schermata in cui dovrai inserire la username (il tuo Codice Fiscale). Clicca sul tasto “Invia registrazione”, riceverai subito una e-mail per impostare una nuova password. Ti ricordiamo che la username sarà sempre il tuo Codice Fiscale personale.

QUANDO POTRO’ USUFRUIRE DELLE PRESTAZIONI DEL FONDO FASDA?

Ogni nuovo iscritto al Fondo FASDA ha diritto ad accedere alle prestazioni di assistenza sanitaria a decorrere dal 1° giorno del secondo trimestre successivo a quello in cui avviene l’assunzione, o se previsto, successivo al trimestre in cui termina il periodo di prova. Si ricorda che l’iscrizione al fondo è per i dipendenti con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato non inferiore a 12 mesi (sia a tempo pieno che a tempo parziale pari o superiore al 50%), non in periodo di prova, compresi gli apprendisti, delle aziende che applicano il CCNL dei Servizi Ambientali iscritti a Fondo FASDA. Il diritto alle prestazioni è, comunque, condizionato dal regolare versamento dei contributi ordinari da parte del datore di lavoro.
Esempio:
Superamento periodo di prova il: 21.2.2023 (1°trimestre 2023)
Entrata in copertura: 1.7.2023 (3°trimestre 2023)

QUANTO TEMPO HO PER RICHIEDERE IL RIMBORSO DI UN TICKET?
Il termine ultimo per l’invio delle richieste di rimborso dei ticket sanitari è entro il 31 marzo dell’anno successivo dall’erogazione della prestazione avvenuta tramite SSN.
COME FACCIO A OTTENERE LA FATTURA/TICKET DELLA STRUTTURA?

Puoi chiederne copia direttamente alla struttura ma, nel caso in cui non riuscissi a ottenerla, potrai accedere alla tua Area Riservata del sito https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/web/guest dove troverai il tuo fascicolo sanitario con tutte le prestazioni svolte.

COME FACCIO A INSERIRE O MODIFICARE IL MIO IBAN PER I RIMBORSI DEI TICKET SANITARI?

Per inserire o modificare il tuo IBAN, è sufficiente accedere alla tua Area Riservata e cliccare su “Rimborsi Ticket SSN”: in basso a destra trovi la sezione “Informazioni bancarie” dove poter inserire un nuovo IBAN o modificare quello già esistente cliccando sul simbolo della matita verde.

PERCHÉ LA MIA RICHIESTA DI RIMBORSO TICKET È “SCADUTA”?

La richiesta di rimborso ticket, se non completata/confermata subito dopo il caricamento dei dati, viene salvata automaticamente come “Bozza” nel Portale.

Per completare e inviare la richiesta l’iscritto ha 14 giorni di tempo, successivamente la stessa viene automaticamente annullata dal sistema e passa nello stato “Scaduta”. In tal caso potrai caricare nuovamente, correttamente, la richiesta.

COME FACCIO A SAPERE LO STATO DELLA MIA RICHIESTA DI RIMBORSO TICKET?

Accedi all’Area Riservata del sito FASDA, clicca su “Rimborsi Ticket SSN”: dal menù laterale clicca su “Rimborsi” e successivamente “Visualizza richieste di rimborso ticket passate”.

Qui potrai seguire l’andamento delle fasi di lavorazione della tua richiesta in tempo reale: dalla “Presa in carico da un operatore” allo stato “Pagata” o “Respinta”.

PERCHÉ LA MIA RICHIESTA DI RIMBORSO TICKET RISULTA RESPINTA?

Per conoscere il motivo per il quale la tua richiesta è stata respinta, ti basterà cliccare il tasto verde in corrispondenza della richiesta.

All’interno in fondo alla pagina nel riquadro “Note” troverai la specifica di respingimento.

COME POSSO AVERE L’ESTRATTO CONTO DEI TICKET RIMBORSATI?

L’estratto conto dei rimborsi ricevuti sarà scaricabile accedendo all’Area Riservata cliccando sul tasto “Rimborsi Ticket SSN” e successivamente sul tasto “Estratto conto” che troverai accanto alle informazioni personali.

COME FACCIO A PRENOTARE ONLINE LE VISITE SPECIALISTICHE PRESSO LE STRUTTURE SANITARIE CONVENZIONATE DA UNISALUTE PER IL FONDO FASDA?

Attraverso il nostro sito puoi prenotare presso le strutture convenzionate da UniSalute per il Fondo FASDA tutte le visite specialistiche previste dal tuo Piano sanitario. Accedi all’area riservata e clicca sul tasto in alto “Prenotazioni Visite Specialistiche”. In base alle tue esigenze puoi:

  • Creare una nuova prenotazione;
  • Comunicare l’appuntamento di una prenotazione già effettuata;
  • Disdire o modificare una prenotazione veloce cliccando sulla sezione “Appuntamenti”.

Prenota online e usufruisci del servizio di prenotazione veloce! Consulta il video tutorial per scoprire come fare.

QUALI SONO LE VISITE SPECIALISTICHE INCLUSE NELLA MIA POLIZZA?
Le visite specialistiche sono tutte comprese nel Piano sanitario, con l’esclusione delle visite odontoiatriche e ortodontiche.

Per maggiore chiarezza ti invitiamo a consultare l’elenco al seguente link: www.fasda.it/wp-content/uploads/2025/01/ELENCO-AGGIORNATO-VISITE-SPECIALISTICHE.pdf

Precisiamo che non rientrano in copertura le visite effettuate da:

  • Psicologo
  • Osteopata
  • Podologo
  • Fisioterapista
  • Nutrizionista
  • Dietista

in quanto non considerati medici.

Rientra in copertura, annualmente, esclusivamente una sola visita psichiatrica al fine di accertare la presenza di un’eventuale patologia.

Mentre per quanto riguarda le visite ostetriche sono incluse esclusivamente nel pacchetto maternità.

COME PRESTO IL CONSENSO PER LE PRENOTAZIONI?

Al di sotto dei dati anagrafici troverai i consensi per il trattamento dei dati personali. Alla voce “Consenso prenotazioni” clicca su modifica e successivamente su “Acconsento”.

Una volta eseguita questa operazione, potrai prenotare visite specialistiche in completa autonomia.

QUANTO TEMPO PRIMA DEVO COMUNICARE L’APPUNTAMENTO PER AVERE L’AUTORIZZAZIONE IN TEMPO?
La comunicazione della prenotazione tramite web o call center deve avvenire non prima di 30 giorni dall’appuntamento ed entro 48 ore dalla visita.
COME EFFETTUO UNA VISITA SPECIALISTICA SE NELLA MIA PROVINCIA NON ESISTONO STRUTTURE CONVENZIONATE?

In caso di domicilio in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate, il Fondo FASDA rimborsa integralmente la spesa sostenuta, previa autorizzazione da parte di SiSalute.

È possibile effettuare la richiesta di rimborso accedendo alla propria Area Riservata del Portale S.I.FASDA nella sezione dedicata ai rimborsi provincia scoperta, allegando copia della fattura e della prescrizione elettronica del medico curante contenente la patologia presunta o accertata.

SE NON TROVO IL QUESITO DIAGNOSTICO RIPORTATO NELLA MIA PRESCRIZIONE?
Non è necessario che il quesito diagnostico corrisponda esattamente a quello indicato nella prescrizione medica, puoi quindi inserire un altro quesito diagnostico attinente alla patologia scritta.

Effettua la ricerca tramite parola chiave.

Esempio:
Q.D. in prescrizione → CALO VISUS

Effettua la ricerca con la parola chiave “vista” e inserisci il Q.D. “PROBLEMI DELLA VISTA” o “DISTURBI DELLA VISTA”.

COME FACCIO A PRENOTARE ONLINE LE PRESTAZIONI DIVERSE DA VISITE SPECIALISTICHE, PRESSO LE STRUTTURE SANITARIE CONVENZIONATE DA UNISALUTE PER IL FONDO FASDA?
Attraverso il sito www.unisalute.it puoi prenotare presso le strutture convenzionate da UniSalute per il Fondo FASDA varie prestazioni, diverse da visite specialistiche, previste dal tuo Piano sanitario. Accedi alla tua Area Clienti e accedi alla funzione “Prenotazione”. In base alle tue esigenze puoi:

  • chiedere la prenotazione a UniSalute comunicando le tue disponibilità;
  • prenotare in autonomia e comunicare l’appuntamento;
  • visualizzare tutti i dettagli relativi alla tua prenotazione;
  • disdire o cambiare una prenotazione veloce

Prenota online e usufruisci del servizio di prenotazione veloce!

POSSO PRENOTARE DALL’ESTERO?

Puoi richiedere solo le prestazioni comprese nel tuo Piano sanitario e preventivamente autorizzate da UniSalute:

Per prestazioni diverse da visite specialistiche, contatta la Centrale Operativa per verificare se nel luogo dove ti trovi sono presenti strutture convenzionate con UniSalute.
La Centrale Operativa dall’estero va contattata con il prefisso internazionale dell’Italia +39051/6389046 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ora italiana).

Per le visite specialistiche contatta, con il prefisso internazionale dell’Italia, il numero +39 06 82958295 e segui l’interno per parlare con un operatore FASDA dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00 (ora italiana).

Come faccio ad aggiornare online i miei dati?

Entra nell’Area clienti e accedi all’area “Aggiorna dati”. In base alle tue esigenze puoi:

  • aggiornare l’indirizzo e i dati bancari (codice IBAN);
  • comunicarci il tuo numero di cellulare e il tuo indirizzo e-mail per ricevere comodamente sul cellulare o sulla tua e-mail, utili messaggi.
Sistema di messaggistica via e-mail e via SMS

Ricevi conferma dell’appuntamento fissato presso la struttura sanitaria convenzionata da UniSalute per il Fondo FASDA con indicazione di luogo, data e ora dell’appuntamento; comunicazione dell’autorizzazione ad effettuare la prestazione; notifica di ricezione della documentazione per il rimborso; richiesta del codice IBANse mancante; conferma dell’avvenuto rimborso.

Come faccio a chiedere il rimborso di una prestazione?

Entra nell’Area clienti, accedi alla sezione “Rimborsi” e seleziona la funzione di interesse.

Richiesta rimborso online

Chiedi online il rimborso delle prestazioni: invii i documenti in formato elettronico (upload) e risparmi tempo!

Se non puoi accedere a internet, utilizza il modulo di rimborso allegato alla Guida e invialo insieme a copia di tutta la documentazione richiesta a Fondo FASDA – presso UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi, 30 –  40131 Bologna BO.

COME FACCIO A CONSULTARE TUTTE LE RICHIESTE DI RIMBORSO PRESENTATE?
Potrai consultare lo stato della tua richiesta di rimborso Ticket accedendo all’area riservata, all’interno della sezione “Richiesta Rimborsi Ticket”.
In quest’area potrai seguire l’andamento delle fasi di lavorazione della tua richiesta in tempo reale: dalla “presa in carico da un operatore” allo stato “Pagata”, “In attesa di integrazione documenti” oppure “Respinta” con la motivazione dello scarto.
Per controllare lo stato di tutte le altre richieste di rimborso, dovrai accedere all’area riservata di Unisalute.
Come faccio a consultare le prestazioni del mio Piano Sanitario e le strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo FASDA?

Esegui il Login al sito cliccando su Entra/Login e accedi all’area “Prestazioni e strutture convenzionate”.

 Seleziona la funzione di tuo interesse per visualizzare le prestazioni del tuo Piano Sanitario o l’elenco delle strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo FASDA.

Come posso ottenere pareri medici?

Nell’Area clienti hai a disposizione la funzione “il medico risponde”, attraverso la quale puoi ottenere pareri medici online, direttamente sulla tua mail. Se hai dubbi che riguardano la tua salute e vuoi un parere medico da uno specialista questo è il posto giusto per parlare di cure, per richiedere consigli e affrontare problemi e incertezze sul tuo benessere.

Entra ed invia le tue domande ai nostri medici. Ti risponderanno via e- mail, nel più breve tempo possibile. Le risposte alle domande più interessanti e sui temi di maggiore interesse vengono pubblicate sul sito a disposizione dei clienti rispettando il più assoluto anonimato.

L’ISCRIZIONE AL FONDO È OBBLIGATORIA?

Il CCNL dei Servizi Ambientali prevede che il contributo al Fondo FASDA sia obbligatorio per i lavoratori con contratto a tempo indeterminato e con contratto a tempo determinato non inferiore a 12 mesi (sia a tempo pieno che a tempo parziale), non in periodo di prova, compresi gli apprendisti.

Come faccio a scaricare l’app UniSalute?

L’app UniSalute è disponibile per smartphone e tablet è può essere scaricata gratuitamente da App Store e Play Store. Accedi allo store  e cerca “UniSalute” per avere sempre a portata di mano i nostri servizi.

AREA RISERVATA AI CLIENTI

Accedi con le stesse credenziali che utilizzi per entrare nell’Area clienti su www.unisalute.it e consulta ovunque ti trovi le tue funzioni riservate.

PREVENZIONE ONLINE

Utili test per la salute:

  • test visivo;
  • test audiometrico;
  • qualità del sonno;
  • prevenzione dentale: uno strumento “per grandi e piccoli” per una corretta igiene