Il Fondo FASDA è da sempre molto attento e sensibile al tema della prevenzione.
In questi anni, infatti, FASDA ha più volte affrontato e trattato il ruolo cruciale della prevenzione come strumento fondamentale per proteggere la salute dei propri iscritti e per contrastare la comparsa, la diffusione e la progressione di gravi patologie e malattie.
Sulla scia delle precedenti iniziative, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023, il Fondo FASDA mette a disposizione dei propri iscritti, di età compresa fra i 40 e i 67 anni, un particolare esame di diagnosi precoce del tumore del polmone.
Nello specifico, si tratta di una Tomografia computerizzata a basso dosaggio definita LDCT.
Questo accertamento diagnostico è attualmente lo strumento più idoneo per la diagnosi precoce del cancro del polmone:
- è efficace nella individuazione di lesioni di piccole dimensioni (nell’ordine dei millimetri);
- è di facile e rapida esecuzione;
- non è invasivo, non richiede l’utilizzo del mezzo di contrasto, presenta ed espone una dose bassa di radiazioni (cinque volte inferiore ad una TAC convenzionale).
L’iscritto potrà rivolgersi, chiedendo l’applicazione della tariffa agevolata, a una struttura convenzionata con UniSalute e anche a un centro diagnostico di propria fiducia.
Successivamente potrà richiedere il rimborso, per un importo massimo di € 100,00, direttamente al Fondo FASDA tramite la propria area riservata del Portale S.I.FASDA, allegando la prescrizione del medico e la ricevuta del pagamento della prestazione.
In caso di utilizzo del Servizio Sanitario Nazionale, l’iscritto potrà richiedere il rimborso totale del costo del ticket seguendo la procedura “Rimborsi ticket”, sempre nella propria area riservata del Portale S.I.FASDA.
Scarica la locandina e diffondila!