Piano Sanitario Pensionati

Il Fondo FASDA estende la propria copertura assicurativa ai pensionati, pensionandi e i loro familiari conviventi, fiscalmente e non fiscalmente a carico, iscrivibili volontariamente al Fondo, fino all’ottantesimo anno di età.

IL PIANO SANITARIO FASDA DEDICATO AI PENSIONATI

Anche nel 2026 il Fondo FASDA ti permette di accedere alla copertura assicurativa: l’opportunità è riservata a te Pensionato, che sei già stato iscritto da lavoratore, ai pensionandi e ai familiari fino agli 80 anni.

L’offerta prevede il “Piano sanitario Pensionati” a un costo individuale di € 460,00.

Potrai pagare il contributo tramite carta di credito o bonifico bancario a partire dal 9 dicembre 2025 al 16 febbraio 2026.

La copertura sanitaria ha validità di 12 mesi: dal 1º gennaio 2026 al 31 dicembre 2026. Potrai aderire all’iniziativa o rinnovare l’iscrizione del tuo nucleo familiare accedendo alla tua Area Riservata del Portale S.I.FASDA.

Le iscrizioni per il periodo gennaio/dicembre 2026 saranno accolte previa verifica di eventuali sospensioni negli anni precedenti che, così come previsto dallo Statuto del Fondo FASDA, comportano un’interruzione contrattuale di due anni.

Si ricorda che, se lo stesso pensionato, successivamente, sospenderà nuovamente l’iscrizione, sarà definitivamente impossibilitato a aderire.

Prima di effettuare l’adesione, consulta la Guida al Piano Sanitario Pensionati che trovi di seguito, per visionare l’elenco delle prestazioni, i massimali di spesa e le franchigie. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ oppure scrivi una mail a pensionato@fasda.it .

PENSIONATI TRANSITORI

Questa garanzia è dedicata agli iscritti che usciranno dalla copertura assicurativa nel periodo 1° aprile 2026 / 30 settembre 2026 e vorranno garantirsi, senza soluzione di continuità, la copertura assicurativa del Fondo FASDA.

Il costo è suddiviso per i trimestri mancanti al 31 dicembre dell’anno in corso ed è pari a € 84,50 per trimestre. Il versamento sarà, dunque, da uno fino a un massimo di tre trimestri, dovrà essere versato anticipatamente e in un’unica soluzione esclusivamente tramite bonifico bancario.

Completato il periodo di transitorietà (31 dicembre 2026), il pensionato di cui sopra, per avere ancora garantite le condizioni del Piano sanitario Pensionati, all’inizio dell’anno successivo dovrà iscriversi, senza periodi di interruzione, alla nuova annualità assicurativa seguendo le modalità e i costi del Piano sanitario Pensionati.

Per le modalità di adesione e tutte le informazioni relative all’iniziativa, scrivici a pensionato@fasda.it.

Le prestazioni del Piano sanitario sono garantite da